Scatta l’obbligo dei pneumatici invernali per la stagione fredda in Italia dal 15 novembre, e sino al 15 aprile, o, in alternativa l’obbligo di catene a bordo.

Pena sanzioni e multe che vanno dai 41 euro nei centri abitati agli 84 al di fuori, fino a oltre 300 euro in autostrada, più la perdita di tre punti della patente. Perché la sicurezza alla guida non è legata solo alla presenza della neve ma anche quando si abbassano le temperature e peggiorano le condizioni delle strade e dell’asfalto: “Nel periodo tra novembre e aprile la temperatura scende sotto i 7 gradi, al di sotto dei quali le caratteristiche studiate per le gomme invernali funzionano al meglio.

I pneumatici invernali infatti sono sviluppati e testati proprio in modo tale da aumentare l’aderenza alla strada in queste particolari condizioni e assicurano le migliori prestazioni.

La Direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2013 si applica uniformemente su tutto il territorio nazionale  tra il 15 novembre e il 15 aprile, ma è consentito una estensione temporale del periodo dell’obbligo per strade o tratti che presentino condizioni climatiche particolari come ad esempio le strade di montagna.  E’ il caso, ad esempio, della Valle d’Aosta dove l’ordinanza vige su tutto il territorio tra il 15 ottobre e il 15 aprile.

Chiama ora per avere un preventivo gratuito da Nolopneumatici.it